SUNOX

  SUNOX® si basa su uno dei principi chimico-fisici più naturali: la fotocatalisi. La fotocatalisi è definita come “l’accelerazione della velocità di una fotoreazione per la presenza di un catalizzatore”. Un catalizzatore né si modifica, né viene consumato da una reazione chimica. Rispetto alla fotosintesi, in cui la clorofilla cattura la luce solare per trasformare acqua e anidride carbonica in ossigeno e glucosio, il sistema SUNOX® (in presenza di luce, umidità ed ossigeno) genera un forte agente purificante purificante in grado di trasformare le sostanze organiche in anidride carbonica e acqua.

Una rete attiva…naturalmente La fotocatalisi è un processo che si attiva grazie all’azione della luce e dell’aria. Le reti SUNOX®, in presenza di questi elementi, innescano un forte processi purificante che porta alla decomposizione e trasformazione dui batteri, virus e funghi in sostanze innocue. Le superfici fotocatalitiche impediscono la crescita di microrganismi e non consentono l’accumulo delle sostanze di cui tali microrganismi si alimentano. L’effetto battericida , virucida ed anti-inquinante per azione fotocatalitica del sistema SUNOX® è dovuto alla formazione di Specie Reattive all’Ossigeno (ROS), generate dal sistema sinergico SUNOX® luce.

La maggior parte degli studi ha condotto sempre alla stessa conclusione, ovvero che tali Specie sono le principali coinvolte nell’azione battericida e virucida della fotocatalisi, rimanendo tuttavia totalmente innocue verso le persone.

La crescita batterica

In condizioni ideali, i batteri raddoppiano ogni 20 minuti. In 6 ore, alla temperatura di 37°C, una popolazione iniziale di 100 batteri riesce a replicarsi fino ad un valore superiore ai 26 milioni.

Azione virucida

Lo studio dell’attività virucida è stato condotto presso il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università di Firenze (laboratorio affluente alla rete di laboratori di riferimento regionale, accreditato per l’attività di monitoraggio virologo e validati dal Centro Nazionale OMS per l’influenza dell’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento di Malattie Infettive).

Azione battericida

SUNOX® è stato ampiamente validati mediante analisi microbiologiche, secondo la norma ISO 27447:2009, condotte da laboratori accreditati come le Biochemie Lab di Firenze e l’IStituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

Per saperne di più